E

Ecosostenibilità

21 maggio 2015

Ecosostenibilità

L’immobile è stato dotato di moderni impianti, con una particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale.

Tutti i serramenti esterni sono ad elevata capacità di isolamento, per garantire il massimo comfort termico e acustico. Il sottotetto è stato recuperato ricavando due graziosissime camere mansardate e il tetto è stato realizzato con legno lamellare e materiali altamente coibentanti. Anche i muri esterni sono stati coibentati con cappotto termico di elevato spessore.

L’impianto di riscaldamento, con caldaia a condensazione ad alto rendimento, sfrutta i pannelli solari termici che producono almeno il 50% dell’acqua calda sanitaria, grazie anche ad un serbatoio di accumulo di 500 litri che consente di servire tranquillamente tutte le camere del B&B.

Prestiamo inoltre attenzione a tutti gli accorgimenti gestionali che consentono di ridurre l’impatto sull’ambiente: lavatrice e lavastoviglie si servono dell’acqua calda fornita dai pannelli solari, con risparmio di energia elettrica; per i punti luce che vengono tenuti accesi più a lungo sono utilizzate lampadine a risparmio energetico, mentre un timer regola quelle delle scale; i rubinetti sono dotati di rompigetto; sono state utilizzate vernici ecologiche.

Grazie agli accorgimenti adottati, l’immobile – originariamente in classe G – è ora in classe B di certificazione energetica, il migliore risultato ottenibile per interventi su immobili esistenti.

 

Certificato di Eccellenza
Vincitore 2012

Certificato di Eccellenza
Vincitore 2013

Certificato di Eccellenza
Vincitore 2014